Come prendersi cura delle Gengive

Leggi l'articolo

Consigli e rimedi naturali per alleviare un problema frequente a tutte le età, il fastidio delle gengive infiammate

A partire da quando spuntano i dentini da latte fino al momento in cui si rendono necessarie le protesi o le dentiere; ad ogni età della vita è essenziale prendersi cura delle gengive e per portare a termine questo fondamentale compito, diversi alimenti ci vengono in aiuto.

Non sempre i cosiddetti "rimedi casalinghi" sono inutili, infatti è proprio grazie alla saggezza popolare che abbiamo imparato quanto sia importante nell'alimentazione quotidiana nutrirci in abbondanza di frutta e verdure crude, fondamentali per quanto riguarda l'apporto di vitamine e per la cura dei denti, ed in particolare ricordiamo le carote, il sedano, i finocchi ed ovviamente le mele che tengono allenati i denti e al contempo massaggiano naturalmente le gengive.

Le verdure in foglia, i broccoli ed i cavoli invece sono molto importanti per prevenire la formazione della placca; la cipolla ed l'aglio sono da sempre nostri alleati per proteggere la bocca dai germi ed in alcuni casi alleviare il dolore e per i più intraprendenti c'è anche il wasabi, la salsa superpiccante preparata con ravanelli giapponesi.

Ma il problema comune a tutte le età è quello delle gengive infiammate e a volte sanguinanti, per le quali un piacevole rimedio naturale è rappresentato dalla vitamina C, di cui sono ricchi fra gli altri agrumi e kiwi, e da diverse piante, come ad esempio l'echinacea, la camomilla, la mirra e i chiodi di garofano.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Come prevenire l'alitosi quando si porta la dentiera

La comparsa dell'alito cattivo purtroppo non risparmia neppure chi porta la dentiera; vediamo alcuni suggerimenti per combatterlo con efficacia

Il problema dell'alitosi si registra a tutte le età, può a volte essere causato da patologie che interessano fra gli altri il metabolismo, l'apparato respiratorio e quello digestivo, ma in molti altri casi è la conseguenza di una scorretta igiene orale.

Vai all'Articolo

Una pasta adesiva per denti ed ossa

Una colla rivoluzionaria per impianti dentali e protesi ortopediche risolverà nuovi problemi e offrirà un'efficace alternativa alla dentiera

Direttamente dai laboratori dell'Università di Uppsal, i ricercatori svedesi  promettono grandi novità per i prossimi anni; sembra infatti che tra non molto potremmo beneficiare di una speciale pasta adesiva che sarà in grado di tenere uniti denti ed ossa.

Vai all'Articolo

Pulizia della dentiera: come farlo in modo corretto

Segui la nostra guida un passo alla volta per mantenere sempre pulita la dentiera, evitare imbarazzi e anche con una protesi, sfoggiare un sorriso sicuro e solare.

Il sorriso è il gesto naturale con cui ci presentiamo al mondo, per questo dobbiamo prendercene cura e fare in modo che la nostra bocca sia sana e pulita.

Questo discorso vale davvero in ogni caso, sia quando possiamo sfoggiare i nostri denti naturali, sia soprattutto se portiamo una protesi o una dentiera: il fattore estetico è molto importante perchè da esso dipendono tante delle nostre sicurezze.

Vai all'Articolo

Guida e consigli sulla Dentiera

La Descrizione dettagliata della Dentiera: cos'è, quando conviene farla e quali sono le sue caratteristiche e le sue peculiarità.

L

Vai all'Articolo

Tutti i Modelli Di Dentiera

Vediamo le principali tipologie Di Dentiere: La protesi fissa di ricostruzione, La protesi parziale e l'implantologia

Naturalmente ci sono diversi tipi di protesi naturalmente legate alle esigenze di ognuno; abbiamo la protesi fissa, costruita con elementi che spesso non possono essere rimossi dal paziente ma solo dal dentista, e tra questi se ne distinguono ben tre:

Vai all'Articolo

Come prendersi cura della Dentiera

Prendersi cura della dentiera significa salute e igiene nella propria bocca: scopriamo come mantenerla pulita e conservarla perfettamente nel tempo.

Se la prevenzione delle carie e della periodontite non è stata efficace, si arriva alla perdita dei denti, e se questa è completa, è necessario che essa sia sostituita da una protesi mobile: la dentiera.

Con la perdita dei denti le gengive riducono il loro volume molto rapidamente nei primi sei mesi, poi più lentamente, per cui le dentiere devono essere periodicamente controllate e adattate alle gengive atrofiche.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

dentiere.it

Il portale dedicato a dentiere e protesi dentarie. Consigli per la corretta igiene orale

dentiere.it

Compila il modulo per contattarci

051 267600

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio